Movies
Nuovi mondi
Regia: Roberto Colombo/ Origine: Regno Unito / Durata 11 minuti / 2023 /
A Cold Embrace’ combina filmati originali rielaborati degli anni ’70 e ’80 con una narrazione di Sir Chris Bonington che riflette sulla bellezza degli ambienti più freddi e delle montagne più alte della terra. Esplorando l’intima connessione tra gli esseri umani e il freddo, il messaggio principale del film è quello di esortare le persone a uscire.
Nuovi mondi
Regia: Onesiphore Mahoulome Adonai/ Origine: Benin / Durata 13 minuti / 2023 /
Bernardin Sabadagbo, è un giovane alla ricerca di opportunità per il suo futuro. Raccoglie tutto il giorno lattine e altri oggetti di alluminio nelle discariche a cielo aperto nei dintorni del suo villaggio, in Benin. L’alluminio è la principale fonte di sostentamento del suo villaggio perchè qui viene fuso e trasformato in utensili. I suoi atteggiamenti troppo aperti confliggono con gli anziani del villaggio e deve presto iniziare a bilanciare i suoi bisogni con quelli della sua comunità.
Nuovi mondi
Regia: Kimiya Marzang/ Origine: Iran / Durata 13minuti / 2023 /
Ahmad Hallaj, che vive da solo da molti anni e lavora nella città di Mahabad. A causa della disoccupazione, si reca nel vicino villaggio dei Lebbrosi per continuare a vivere e lavorare.
ANTEPRIMA MONDIALE
Nuovi mondi
Regia: Henry J Kamarà/ Origine: Tanzania / Durata 14 minuti / 2023 / Per la VERSIONE ITALIANA clicca qui
“Moyo” è un ritratto crudo e poetico dei bambini che vivono nell’orfanotrofio di Jipe Moyo a Musoma, città situata in una speciale regione della Tanzania. Il centro Jipe Moyo è amato e sostenuto da tutta la comunità. La loro missione è semplice: dare a ogni bambino le basi di cui ha bisogno per costruire la vita che merita. Massi e rocce sono sparsi in tutta la città, affacciati sulle case e sui negozi, nei cortili e sui bordi di laghi e stagni. Le rocce sostengono lo stile di vita stesso di Musoma. E i bambini che scalano queste rocce hanno trasformato le loro difficoltà in coraggio e hanno imparato a rimanere imperturbabili di fronte alle sfide della vita.
Nuovi mondi
Regia: Mohammad Golchin/ Origine: Iran / Durata 14 minuti / 2023 /
oslem Nilashi, insegnante della scuola SALAT nel villaggio di Kalemar, compie ogni anno un lungo viaggio a piedi con la moglie e il figlio piccolo dal villaggio in cui vive fino a Salat, il villaggio deve ha sede la scuola in cui lavora per insegnare a uno studente per 6 mesi all’anno. È la scuola di montagna più lontana della città di Talesh.
Nuovi mondi
Regia: Alberto Flores Vilca/ Origine: Perù / Durata: 18 minuti / 2023 /
Negli altopiani peruviani, vive con la sua cagnolina, Honorata Vilca, una donna “illetterata” di origine quechua, dedita alla vendita ambulante di dolciumi. All’inizio della stagione delle piogge, ci racconta alcuni passaggi della sua vita, finché una sera accade qualcosa di fatale che sembra far piangere il cielo.
Nuovi mondi
Regia: Paolo Rossi e Nicola Rebora/ Origine: Italia / Durata 20 minuti / 2022 /
I boschi e gli animali selvatici dell’Appennino. Da quando l’uomo ha abbandonato queste montagne la natura si è ripresa gli spazi che le erano stati rubati: i faggi riconquistano i pascoli, i carpini e le querce ricoprono le zone piů impervie. Nei castagneti ormai rinselvatichiti vivono martore e gatti selvatici. Agli occhi dell’uomo civilizzato questi luoghi possono sembrare disordinati e privi di vita, in realtŕ all’ombra di quei grandi alberi c’è una nuova generazione di tassi, volpi e lupi che impara dai genitori le sofisticate regole per sopravvivere il piů a lungo possibile in Natura.
Nuovi mondi
Regia: Paolo Rossi / Origine: Italia / Durata 19 minuti / 2019 /
Due fotografi indipendenti scoprono e filmano ripetutamente dei gatti selvatici (Felis silvestris silvestris) nelle zone dove gran parte degli “accademici liguri” (e non solo) lo credevano scomparso: l’Appennino nord-occidentale (Italia).
Nuovi mondi
Regia: Gulzat Egemberdieva/ Origine: Kyrgyzstan / Durata 12 minuti / 2020 /
Anara è una bambina di nove anni, che vive con le sue due nonne a Engilchek, una ex “città segreta” militarizzata sovietica tra le montagne del Kirghizistan. Le notizie del mattino dell’ex Radio Mosca si intromettono nella loro esistenza che sta lentamente tornando alla vita pastorale. Quali sono le prospettive di Anara? Unirsi a sua madre come lavoratrice migrante in Russia o crescere nella desolata Engilchek?
Nuovi mondi
Regia: Emanuele Biagio Cucca, Dario Fortunato, Daniele Lazzaretto, Alexo Athanasios / Origine: Italia / Durata 69 minuti / 2021 /
L’avventura di Daniele, atleta amatoriale, che tenta l’impresa in solitaria di terminare il percorso del Tor des Géants nelle classiche 150 ore, durante la pandemia.
Nuovi mondi
Regia: Sadeq Esmaeel/ Origine: Iran / Durata 57 minuti / 2021 /
Un adolescente è scappato dalla casa del padre tossicodipendente e costretto a vivere costantemente in un orfanotrofio. Cerca in ogni modo di trovare sua madre che non ha mai conosciuto. Non ha la carta d’identità e per lo stato non è nessuno.
Nuovi mondi
Regia: Pietro Bagnara / Origine: Italia / Durata 37 minuti / 2021
Laura Rogora è la prima donna italiana ad essersi qualificata per le Olimpiadi nella disciplina dell’arrampicata, a Tokio 2020. È anche la prima italiana ad aver salito un 9b (e la seconda al mondo), oltre che la prima italiana ad avere vinto una tappa di Coppa del Mondo Lead in arrampicata. Ma la sua storia ha molto di più da raccontare ed è legata, oltre all’ostinazione, alla sua capacità di sognare.
Nuovi mondi
Regia: Loris Di Giovanni/ Origine: Italia / Durata 21 minuti / 2020/
La famiglia Riva, malgari piemontesi di antica tradizione contadina, vivono isolati nelle alte montagne sopra il paese di Ribordone, producendo formaggio. Il 27 agosto la famiglia partecipa alla celebrazione del 400 ° anniversario dell’apparizione del Madonna di Prascondù, un evento che riporta la famiglia a contatto con il mondo esterno per incontrare amici e parenti. Il regista, ha vissuto isolato con la famiglia, e, per tre settimane con videocamera e microfono ha immortalato i momenti della vita familiare.
Nuovi mondi
Regia: Alberto Beltrami, Lia Beltrami/ Origine: Italia / Durata 45 minuti / 2020/
A ottantasette anni di distanza dalla prima ascensione alpinistica mai compiuta in Valle della Sarca, questo film vuole fare il punto sulla storia alpinistica delle sue pareti, che oggi richiamano appassionati da tutto il mondo. La narrazione è affidata a scene di arrampicata e a interviste ai maggiori protagonisti, inserite nella splendida bellezza della valle. E’ la storia di un grande laboratorio dove si mescolano due tendenze, quella alpinistica e quella sportiva, alla ricerca via via o dell’equilibrio o dell’estremo. Una storia raccontata da due narratori d’eccezione: Alessandro Gogna e Marco Furlani
Nuovi mondi
Regia: Adrian Ballinger/ Origine: Usa / Durata 46minuti / 2020 / PEr vedere la VERSIONE ITALIANA clicca qui
“Il K2 è una montagna selvaggia che tenta di ucciderti”. Così descriveva la seconda montagna del Pianeta l’alpinista George Bell al termine della prima spedizione americana del 1953, associando così per sempre alla vetta il soprannome di “Montagna Selvaggia”. Sessanta anni più tardi le guide alpine Adrian Ballinger e Carla Perez decidono di tentare di raggiungere la vetta del K2 e formano una piccola squadra. Intenzione è di salire senza ossigeno supplementare. Ogni passo sulla via per la vetta li vede affrontare condizioni estreme, ostacoli e qualche inevitabile sventura. Ma la regola da seguire è solo una, come dichiara Ballinger: “Andrò avanti finché la montagna mi dirà che non posso procedere oltre”.
Regia: Yuri Palma / Origine: Italia, Pakistan / Durata: 48 minuti / 2020
E' l'anno 2013 e subito dopo il successo alla Ovest della Torre Egger, un altro progetto prende forma nelle menti di Matteo Della Bordella e Luca Schiera: aprire una via nuova sulla Torre di Uli Biaho, famoso ed elegante monolite di roccia alto 6109 metri, che si trova proprio di fronte alle celebri Torri di Trango, nel Karakorum, in Pakistan. Questa volta il team è numeroso e variegato: insieme ai due Ragni ci sono il varesino David Bacci (allora non ancora membro del gruppo), lo svizzero Silvan Schupbach, il milanese Saro Costa e la valdostana Arianna Colliard nelle vesti di cameraman e fotografa. Sono tutti giovani ed alla loro prima esperienza con l'alta quota in questa spedizione che si rivelerà ricca di colpi di scena ed anche di difficoltà, ma che dopo tante sorprese porterà Della Bordella, Schiera e Schupbach ad aprire una nuova via, in stile alpino, sulla parete Sud Ovest di questa montagna. Il documentario, montato dall'allora quattordicenne Yuri Palma con l'aiuto di Fabio Palma ed Arianna Colliard, racconta nei dettagli ogni singolo momento di esperienza vissuta, il viaggio, la vita di campo base, le scelte, la scalata; tramite un uno stile volutamente coraggioso e impegnativo: quello di lasciare la narrazione alle riprese dirette dei protagonisti, senza aggiunte di voice-over o interviste esterne.




















