Nuovi mondi
Regia: Onesiphore Mahoulome Adonai/ Origine: Benin / Durata 13 minuti / 2023 / Bernardin Sabadagbo, è un giovane alla ricerca di opportunità per il suo futuro. Raccoglie tutto il giorno lattine e altri oggetti di alluminio nelle discariche a cielo aperto nei dintorni del suo villaggio, in Benin. L’alluminio è la principale fonte di sostentamento del suo villaggio perchè qui viene fuso e trasformato in utensili. I suoi atteggiamenti troppo aperti confliggono con gli anziani del villaggio e deve presto iniziare a bilanciare i suoi bisogni con quelli della sua comunità.
Nuovi mondi
Regia: Kimiya Marzang/ Origine: Iran / Durata 13minuti / 2023 / Ahmad Hallaj, che vive da solo da molti anni e lavora nella città di Mahabad. A causa della disoccupazione, si reca nel vicino villaggio dei Lebbrosi per continuare a vivere e lavorare. ANTEPRIMA MONDIALE
Nuovi mondi
Regia: Henry J Kamarà/ Origine: Tanzania / Durata 14 minuti / 2023 / Per la VERSIONE ITALIANA clicca qui
“Moyo” è un ritratto crudo e poetico dei bambini che vivono nell’orfanotrofio di Jipe Moyo a Musoma, città situata in una speciale regione della Tanzania. Il centro Jipe Moyo è amato e sostenuto da tutta la comunità. La loro missione è semplice: dare a ogni bambino le basi di cui ha bisogno per costruire la vita che merita. Massi e rocce sono sparsi in tutta la città, affacciati sulle case e sui negozi, nei cortili e sui bordi di laghi e stagni. Le rocce sostengono lo stile di vita stesso di Musoma. E i bambini che scalano queste rocce hanno trasformato le loro difficoltà in coraggio e hanno imparato a rimanere imperturbabili di fronte alle sfide della vita.
Nuovi mondi
Regia: Mohammad Golchin/ Origine: Iran / Durata 14 minuti / 2023 / oslem Nilashi, insegnante della scuola SALAT nel villaggio di Kalemar, compie ogni anno un lungo viaggio a piedi con la moglie e il figlio piccolo dal villaggio in cui vive fino a Salat, il villaggio deve ha sede la scuola in cui lavora per insegnare a uno studente per 6 mesi all’anno. È la scuola di montagna più lontana della città di Talesh.
Nuovi mondi
Regia: Alberto Flores Vilca/ Origine: Perù / Durata: 18 minuti / 2023 / Negli altopiani peruviani, vive con la sua cagnolina, Honorata Vilca, una donna “illetterata” di origine quechua, dedita alla vendita ambulante di dolciumi. All’inizio della stagione delle piogge, ci racconta alcuni passaggi della sua vita, finché una sera accade qualcosa di fatale che sembra far piangere il cielo.
Nuovi mondi
Regia: Gulzat Egemberdieva/ Origine: Kyrgyzstan /  Durata 12 minuti / 2020 /
Anara è una bambina di nove anni, che vive con le sue due nonne a Engilchek, una ex “città segreta” militarizzata sovietica tra le montagne del Kirghizistan. Le notizie del mattino dell’ex Radio Mosca si intromettono nella loro esistenza che sta lentamente tornando alla vita pastorale. Quali sono le prospettive di Anara? Unirsi a sua madre come lavoratrice migrante in Russia o crescere nella desolata Engilchek?
 
Nuovi mondi
Regia: Sadeq Esmaeel/ Origine: Iran / Durata 57 minuti / 2021 / Un adolescente è scappato dalla casa del padre tossicodipendente e costretto a vivere costantemente in un orfanotrofio. Cerca in ogni modo di trovare sua madre che non ha mai conosciuto. Non ha la carta d’identità e per lo stato non è nessuno.
Nuovi mondi

Regia: Enrique Pacheco / Origine: Spagna

Un viaggio filosofico che attraversa lo splendido scenario degli sconfinati altopiani europei delle Alpi e conduce al cuore del desiderio più profondo dell’umanità.

Nuovi mondi
Regia: Reza Golchin/ Origine: Iran / Durata 7 minuti / 2018 / Twilight è un film muto, girato in 16mm che narra la storia di una comunità che collabora alla costruzione di una piccola classe di studenti in uno sperduto villaggio delle montagne iraniane. Con mezzi poveri, poverissimi, una storia di adattamento alla terra e alla vita pieno di poesia.
Nuovi mondi
Regia: Pavel Tavares / Origine: Cina / Durata 12 minuti / Una giornata con la popolazione Yao, nella Cina profonda. Lavoro, rituali e abitudini immersi in una cultura antica che mostra, ora più che mai, il contrasto tra l’antico e il moderno nelle terrazze di riso del Longji.
Nuovi mondi

Regia: Dennis Stormer / Produzione: Dennis Stormer, Anda Puscas / Origine: Romania

Migliaia di turisti ogni anno arrivano in Romania per vivere nei villaggi rom e entrare in contatto con la loro cultura. Ma, sia i turisti che viaggiano nei villaggi rom, sia i rom stessi che vendono “romanticismo zingaro”, cosa sperano di ricavarne da questo scambio? E’ etico il turismo voyeristico nei villaggi rom? E’ etico vendere ai turisti la propria cultura? Il film analizza se sia possibile, avere un incontro, uno scambio culturale profondo in queste circostanze.

Nuovi mondi
Regia: Josué Elías Sanchez Alva/ Origine: Perù / Durata 16 minuti / 2018 / Una vecchia donna che vive alla periferia di una città peruviana, racconta il suo faticoso viaggio ai margini del mondo attraverso la durezza della vita.
Nuovi mondi
Regia: Ben Knight / Origine: Stati Uniti, Nepal / Durata: 35 minuti / Anno 2017 / Nelle montagne avvolte dalla nebbia della valle del fiume Hongu, in Nepal, i Kulung praticano un'antica forma di animismo strutturata attorno alla figura del dio Rongkemi. Un uomo magro e senza pretese di nome Mauli Dhan Rai si ritiene sia stato scelto dagli dei per il pericoloso rito della raccolta del miele. Per vedere la VERSIONE ITALIANA clicca qui
Nuovi mondi

Regia: Nischal Poudyal / Produzione: Filmhub / Origine: Nepal

Last Nomads of Everest è un documentario che esplora la natura selvaggia dell’Himalaya. Quasi sempre coperto nella neve è il villaggio di Nurkum che si trova nella regione dell’Everest all’altezza di 4000 m sul livello del mare. Questo documentario racconta la storia dell’ultima famiglia Sherpa che tramanda da tempo la tradizionale professione di sherpa “allevatore” di mucche di montagna, mestiere compiuto nelle condizioni climatiche più estreme.

Nuovi mondi

Regia: Raul De La Fuente / Origine: Colombia

Più di 50 anni di conflitti armati tra le FARC, l’ELN, i gruppi paramilitari e il governo colombiano hanno lasciato sul campo otto milioni di vittime. Durante questo periodo, migliaia di minori hanno fatto parte dei gruppi armati. Sono considerati vittime più che carnefici perché la loro infanzia sarà sempre legata all’uso delle armi e della violenza; la giungla era la loro casa e il battaglione, la loro famiglia. A Ciudad Don Bosco (Medellín), i salesiani accolgono i minori usciti dal conflitto, per garantirgli un futuro dignitoso.

Nuovi mondi

Regia: Stefano Cavallotto / Produzione: Settembre Film / Origine: Italia

Una centrale idroelettrica e una linea ad alta tensione sulle Ande boliviane a oltre 4000 metri di altitudine. Un progetto in cui i missionari salesiani presenti a Kami, in Bolivia, hanno fermamente creduto, vedendovi la possibilità concreta di finanziare le attività della Missione, la scuola, i servizi sociali e sanitari, il sostegno allo sviluppo agricolo e zootecnico in un luogo dimenticato dal mondo. Un’impresa ai limiti dell’incredibile frutto del lavoro instancabile di un gruppo di boliviani e italiani e di una catena interrotta di solidarietà fra l’Italia e la Bolivia che ha coinvolto centinaia di persone in quindici anni.

Showing 1–16 of 20 results