Il progetto Amerigo

Amerigo è la piattaforma di cinema free online del Nuovi Mondi Festival, il più piccolo festival di cinema di montagna del mondo.

Come Festival siamo stati spettatori di imprese coraggiose, di avventure straordinarie e di storie piccole e semplici. Abbiamo viaggiato in tutti i luoghi e le montagne del mondo, abbiamo conosciuto i protagonisti, seguito le loro avventure, innamorandoci di luoghi spettacolari. Un infinito patrimonio di immagini che purtroppo non trova sempre una vera distribuzione cinematografica. Amerigo vuole valorizzare questo patrimonio e il lavoro spesso sommerso di tantissimi registi sparsi in tutto il mondo, permettendo al pubblico di trovarli, scoprirli, conoscerli, visionarli e diffonderli.

È gratuito, perché crediamo che la cultura sia un viaggio da condividere.

Da dove nasce Amerigo?

Amerigo nasce come azione di audience development all’interno del progetto “Muovere le Montagne” sostenuto dal bando “Open community” di Compagnia di San Paolo. È la volontà di diffondere il cinema indipendente attraverso la costruzione di un canale dedicato alla scoperta di storie, documentari e avventure che esplorano Nuovi Mondi. Un’opportunità per lo spettatore e una modalità per il Nuovi Mondi festival di dare valore a quei contenuti che spesso non trovano canali di distribuzione nei cinema.

Perché cinema d’altri mondi?

Perché, come Amerigo Vespucci cinque secoli fa fu il primo a rendersi conto che aveva di fronte a sé il Nuovo Mondo, così Amerigo oggi ha di fronte a sé tanti Nuovi Mondi da raccontare: Amerigo è uno spazio per viaggiare verso luoghi remoti, montagne inaccessibili e paesaggi sconfinati, per scoprire nuove culture, vivere avventure straordinarie, conoscere storie di vita semplice o grandi imprese coraggiose. Uno spazio per viaggiare e per scoprire il mondo ovunque vi troviate.

Archivio cinematografico di Paraloup

Nella borgata Paraloup di Rittana, luogo centrale nella storia della Lotta di Liberazione in Italia, si trova la prima cineteca di film a tema guerra e Resistenza in montagna, creata su iniziativa della Fondazione Nuto Revelli in collaborazione con AIACE e ANCR e aderente al circuito AVI.

Su Amerigo puoi consultare il catalogo dell’archivio, con schede, trailer e alcuni film integrali.

Non perdere l’occasione di visitare la borgata Paraloup e guardare dal vivo i film e i documentari, immerso nel luogo che è stato una fucina della Resistenza italiana.

Tutto quello che c’è da sapere su Amerigo

1. Perché per noi è importante conoscere il nostro pubblico, così da poter aggiornare costantemente i contenuti per soddisfare al meglio le vostre esigenze.
2. Perché vogliamo tenervi informati su tutte le novità: non solo film, ma anche attività culturali legate al mondo Nuovi Mondi.
I dati inseriti non verrano utilizzati a fini commerciali. Li richiediamo per poterti fornire un servizio di qualità e sicuro, che adempie agli obblighi di legge e rispetta la privacy. Tutti i dati verranno salvati esclusivamente all’interno del nostro database Amerigo.
Dopo aver effettuato il log-in clicca in alto a destra su “modifica il mio profilo”. In fondo alla pagina trovi l’opzione “elimina account”.
All’interno della nostra piattaforma puoi guardare in streaming documentari, film e cortometraggi di diverse categorie e generi: dall’alpinismo allo sport estremo, dal cinema d’autore alla vita di montagna, dalla storia alla scoperta degli angoli più reconditi del nostro pianeta.
Tutti i nostri contenuti sono fruibili sui principali dispositivi: guarda tutti i film e i documentari da mobile, da Pc o Tablet effettuando semplicemente il log-in al tuo account.
Puoi scrivere la tua proposta di film a nuovimondifestival@gmail.com. In alternativa, dopo aver effettuato il log-in puoi proporci un contenuto direttamente dall’icona “Upload” nel menu principale. Sulla pagina di atterraggio dovrai inserire il titolo, una breve descrizione, scegliere la categoria e caricare il video. Puoi scegliere se selezionare il file video da una cartella sul tuo computer o copiare l’Url del video da Youtube. Se il contenuto sarà in linea con la piattaforma Amerigo provvederemo ad accettare la tua richiesta e a caricarlo tra i nostri film e documentari.
Durante il sig-in se non ricordi la password sarà sufficiente cliccare “password dimenticata” e recuperarla attraverso il tuo indirizzo di posta elettronica.

La nostra sede

Valloriate CN
Frazione Nova 2
Piemonte, Italia
Tel. 3332969262

Apertura uffici

Lun-Ven:9:00-18:00 Sabato e domenica: riposo!